Le orecchiette, conosciute in dialetto pugliese con il nome di recchietelle, rappresentano il tipico formato di pasta fatta in casa, simbolo gastronomico della Puglia. Le orecchiette artigianali pugliesi sono confezionate e vendute in busta salva freschezza da 500g, con atmosfera controllata per conservare il sapore della pasta fresca tradizionale.
Sostituisce la patata lessa, aggiungendo dell'acqua si ottiene del passato di patata. Per il purè (250 g di brodo o latte
e fiocchi a pioggia q.b.) per gli gnocchi (al 50% con la semola) per l'impasto della focaccia (60-70 g per 1 kg)
Le ostie ripiene qui proposte sono con mandorle tostate e caramellate con miele: sono un dolce tipico del Comune di Monte Sant' Angelo (FG), sul Gargano.
Le ostie ripiene di Monte Sant' Angelo, conosciute in dialetto pugliese come "ostia chjène", sono composte da due cialde ovali di ostia farcite con un ripieno di mandorle tostate, caramellate con...
Simili alle orecchiette, ma di formato più grande, rappresentano il tipico formato di pasta fatta in casa, simbolo gastronomico della Puglia. Le orecchiette artigianali pugliesi sono confezionate e vendute in busta salva freschezza da 500g, con atmosfera controllata per conservare il sapore della pasta fresca tradizionale.
Macinazione a pietra
FARINA ottenuta dalla macinazione del CECE BIANCO. Adatta alla preparazione della Cecina e le Panelle, o in aggiunta al 10-20% agli impasti lievitati e non.
Artù_ Il Re del Panettone è un impasto morbido e paziente, lievitato naturalmente con lievito madre, grazie alle farine pugliesi con germe di grano, uova di galline allevate all'aperto, e olio extra vergine d'oliva di pura Peranzana.
Ho scelto di impreziosire la Artù in versione Folk candendo l'Oliva Peranzana, varietà d'ulivo tipico dell' Alto Tavoliere, e la Mandorla Tuono delle Matine. E in versione Rock candendo il Limone Femminello del Gargano, tra i limoni più antichi d'Italia, e la menta fresca dei nostri boschi. Mandorle e olive, limone e menta, frutti forti e rustici che incarnano i caratteri di questo territorio: in Artù, Il Re del Panettone, ci sono tutti i colori sinceri e tradizionali, e i profumi autentici di questa terra.
Artù FOLK (panettone al burro): uva di nero di troia, i tre cioccolati e frutti di bosco.
Artù Rock (panettone vegano con olio evo): olive candite e mandorle biologiche, cioccolato rosa e frutti di bosco, albicocca e rosmarino.
I Renardini dolci nascono da un impasto morbido, grazie alle farine pugliesi con germe di grano. Ho deciso di impreziosire l'impasto con due vini rappresentativi e riscoperti del territorio: il Nero di Troia e il Bombino; e con gli aromi e i profumi della cannella e del limone. Ogni gusto si scioglie in bocca e ricorda i biscotti fatti in casa e i...
Il panettone classico ai datteri noci uvetta e fichi del Saint Martin è realizzato interamente in maniera artigianale, utilizzando solo ingredienti di prima scelta.