Le lenticchie sono il legume più antico: pare infatti che fossero coltivate già nel 7000 a. C. Parte integrante, oggi, della cucina mediterranea, la lenticchia mignon è la varietà dalla forma più piccola tra i legumi secchi. Le lenticchie vantano proprietà nutritive importanti che le rendono ottimi sostituti delle proteine animali nelle alimentazioni vegetariane. Per quanto riguarda la cottura, è importante metterle in ammollo in acqua per almeno 8-10 ore, e cuocerle per almeno 45 minuti. Le lenticchie mignon di Primo Taglio sono ottime da sole o come ingrediente per zuppe di cereali. Provale anche tu e sperimentale nella tua cucina con fantasia e creatività.
Può contenere tracce di cereali contenenti glutine
Consigli di conservazione
Conservare lontano da fonti di calore.
Consigli d'uso
Prendere circa 50 g di lenticchie mignon per persona e, dopo averle risciacquate, porle in pentola con acqua (almeno 1,5 bicchieri per porzione). L'ammollo non è necessario. Portare ad ebollizione, quindi coprire e cuocere a fuoco lento per 25/30 minuti. Aggiungere il sale a cottura quasi ultimata e scolare. Completare con olio extra vergine di oliva messo a crudo.
In pentola a pressione, fare cuocere, in almeno 3 bicchieri d'acqua per porzione, per 15 minuti dopo il primo fischio di vapore. Tutti i tempi indicati possono essere modificati a seconda del gusto e dell'esperienza personali.