L’uva e il vigneto: ubicati tra le più alte superfici della Valle d’Itria, i vigneti di masseria croce piccola si incastonano in una natura incontaminata dominata da querce secolari e uliveti rigogliosi, in quelle terre calcaree, caratterizzate da un microclima unico con escursioni termiche che superano anche i 12 °C si coltivano con con maniacale attenzione alla natura le cultivar di Maresco e Minutolo.
La vinificazione: L’uva è vendemmiata a mano seguendo precisi indici di maturazione, dati dal migliore rapporto tra grado zuccherino e acidità totale. Giunta in cantina, l’uva è diraspata e pigiata nel più breve tempo possibile dalla vendemmia e posta in fermentazione controllata a basse temperature (14/16 °C) in silos d’acciaio inox dopo una macerazione pellicolare di 18 ore a 4/6 °C.
Il vino: Il profumo gradevole e delicato dominato dalla cultivar Minutolo è sostenuto da una acidità e lunghezza tipica del Maresco, il connubio dà origine a un vino di straordinaria freschezza, unica tipicità e mineralità che solo queste terre possono esprimere.
Un vino elegante, profumato e di straordinaria bevibilità figlio di una terra aspra e generosa.
DATI TECNICI
Annata: 2019
Denominazione: Valle d’Itria bianco
Uvaggio: Maresco 65% e Minutolo 35%
Zona di produzione: Masseria Croce Piccola
Altitudine vigneti: 530 m s.l.m.
Composizione del terreno: calcareo ricco di scheletro
Densità dei ceppi: 2500 per ha
Produzione a ettaro: 75 – 80 q.li
Forma di allevamento: spalliera potatura guyot
Fermentazione alcolica: in acciaio inox
Fermentazione malolattica: non svolta
Affinamento e conservazione: in bottiglia per 3/4 mesi da conservare in piedi e degustare in ballon da degustazione a 11/13 °C
DATI ANALITICI
Grado alcolico: 12,5% Vol.
Acidità totale: 6,2 g/L
pH: 3,38
Estratto secco: 24,5 g/L