L’uva e il vigneto: L’attenzione dell’Azienda a questo vitigno tra i più antichi e affascinanti di puglia non poteva non condurre alla coltivazione per la produzione di un grande Rosso. Il particolare clima e le condizioni di allevamento di questi grappoli coltivati a più di 500 m s.l.m. necessitano di una lavorazione particolare per produrre un rosso di straordinaria caratura. Il Susumaniello deve il suo nome così curioso al fatto che il vitigno è molto produttivo, ma per raggiungere le concentrazioni necessarie a un gran rosso abbiamo diradato e ridotto la sua produttività.
La vinificazione: L’uva vendemmiata a maturazione fenolica completa posta su graticci è condotta in celle di Appassimento controllato per portare il nettare a quei valori che gli consentono di diventare un vino rosso di straordinaria struttura e sorprendente eleganza. “Un pugno di ferro in un guanto di velluto”
Il vino: Un colore rosso intenso e cupo, color morello come il mantello del cavallo murgese, autoctono di queste terre. Un naso ricco, articolato e complesso, che alterna al frutto maturo; grazie alla tecnica di appassimento, si riscontra un nerbo dato dalle alte acidità che le uve mantengono nelle terre d’altura; il palato è pieno ed avvolgente, un tannino presente ma ben equilibrato. Il legno Never delle barriques francesi lo accarezzano per 6 mesi per una pennellata finale.
Un vino fiero ed elegante, orgoglio di una identità che tra queste terre ricorda croci e cavalieri.
DATI TECNICI
Annata: 2018
Denominazione: Puglia IGP
Uvaggio: Susumaniello 100%
Zona di produzione: Masseria Croce Piccola
Altitudine vigneti: 530 m s.l.m.
Composizione del terreno: calcareo ricco di scheletro
Densità dei ceppi: 2500 per ha
Produzione a ettaro: 75 – 80 q.li
Forma di allevamento: spalliera potatura guyot
Fermentazione alcolica: in acciaio inox
Fermentazione malolattica: non svolta
Affinamento e conservazione: in bottiglia per 3/4 mesi da conservare in piedi e degustare in ballon da degustazione a 12/13 °C
DATI ANALITICI
Grado alcolico: 12,5% Vol.
Acidità totale: 6,1 g/L
pH: 3,39
Estratto secco: 25,4 g/L