Zona di produzione
Valle di Negrar, Valpolicella classica.
Uvaggio
Corvina gentile, Corvina grossa, Rondinella.
Vendemmia
A mano con posizionamento delle uve in cassetta nella prima settimana di ottobre. Una parte delle uve è stata sottoposta ad appassimento per un periodo di 4 mesi fino a fine gennaio.
Pigiatura
A febbraio le uve vengono tolte dalle cassette di appassimento, cerniti i grappoli e quindi passate ad una pigiatura soffice.
Fermentazione
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata e successivo contatto con le bucce per circa 40 giorni con follature a mano.
Affinamento
Dopo la vinificazione in rosso il vino passa all’affinamento in botti grandi di rovere francese di Allier e Troncais per 24 mesi. Successivamente il vino viene lasciato affinare in bottiglia circa 8 mesi prima di essere immesso nel mercato.
Caratteristiche organolettiche
Il suo colore rubino ha riflessi rossi intensi. Una bella consistenza e una parzialeimpenetrabilità.
Al naso è decisamente complesso con una bella verticalità dei profumi.
Esprime tutta l’eleganza di un territorio calcareo e marnoso, fine e franco.
Fruttato con una piacevole sensazione di ciliegia mora affogata nel cioccolato. Un boero che emana ricche sensazioni di cacao e di frutti neri di bosco.
Dolcemente balsamico con delle nuance di tabacco gentile e miele di castagno.
Al palato ha una bella freschezza e una netta sapidità. Si apre con gentilezza e propone un tannino rotondo avvolgente ed accattivante. Frutta e pepe nero con delicate sensazioni di chiodi di garofano e cannella.
Finale decisamente ammandorlato di lunga persistenza.
Abbinamenti
L’Amarone Campo di Villa è un gentile signore in cilindro e frac! Nella sua suadenza e austerità del frutto, esprime una grande eleganza complessiva e una bella complessità.
Pretende salumi speziati grassi e lungamente stagionati come un bel Violino di Chiavenna, un prosciutto di maiale nero della Sila o un grigio del Casentino toscano.
Carni lungamente lavorate, brasati di Chianina IGP, selvaggina, filetto di Vitellone Bianco dell’Appennino centrale. Ottimo con grandi formaggi lungamente affinati della tradizione italiana come Castelmagno DOP, Bitto DOP, Bagoss, Vezzena Vecchio, Monte Veronese Stravecchio di Malga Presidio Slow Food, Caciocavallo podolico, Ragusano DOP.
Provate l’intrigante piacevolezza di accompagnarlo ad un tocco di cioccolato fondente 50% monorigine sudamericano. A fine pasto avvicinatelo ad un rotondo Toro Cohiba cubano.
Temperatura di servizio
16 – 18°C