Zona di produzione
Valle di Negrar, Valpolicella classica.
Uvaggio
Corvina gentile, Corvina grossa, Rondinella, Molinara.
Vendemmia
A mano con posizionamento delle uve in cassetta nella seconda settimana di settembre.
Una parte delle uve è stata sottoposta ad appassimento per un periodo di 40 giorni.
Pigiatura
Soffice in pressa orizzontale a bassa temperatura
Fermentazione
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata e successiva leggera criomacerazione con follature a mano.
Affinamento
Dopo la vinificazione in rosso il vino viene ripassato sulle vinacce dell’Amarone dell’anno successivo e si applica un periodo di contatto con le bucce pari a circa 30 giorni.
Dopo aver eseguito la tecnica del Ripasso, si svina e si passa all’affinamento in botti grandi di rovere francese di Allier e Troncais per 18 mesi.
Successivamente il vino viene lasciato affinare in bottiglia circa 6 mesi prima di essere immesso nel mercato.
Caratteristiche organolettiche
Il colore del vino è particolarmente intenso con una tonalità rosso rubino e un riflesso violaceo. Il suo profumo è ricco di frutta rossa ed in particolare di ciliegia matura e frutti di bosco.
Sensazioni di appassimento dovute alla tecnica del Ripasso, tannino più corpulento e deciso ma particolarmente rotondo e gradevole al palato.
Buona la speziatura con una decisa sensazione di pepe nero e una nota particolare di calda noce moscata.
Finale persistente con una evidente sensazione fresca di ciliegia e frutta secca ammandorlata.
Finemente balsamico con una nota intrigante mentolata.
Abbinamenti
Il Valpolicella Superiore Ripasso Strada Campiona è un prodotto molto versatile con una capacità di grande adattamento in cucina.
Prima ancora un vino che appassiona i palati più giovanili e viene preferito anche per lounge time per accompagnare appetizers e piccola pasticceria salata a base di salumi e formaggi mediamente saporiti.
Ottimo per accompagnare la Sopressa e il salame nelle sue varie sfaccettature italiane. Piacevole con formaggi della tradizione pedemontana alpina, tome piemontesi, Monte Veronese Mezzano DOP, Asiago DOP stagionato e Vezzena d’alpeggio.
Intrigante anche con formaggi caprini di origine siciliana da capre maltesi. Accompagna bene primi piatti a base di sughi di carne, battute di carne in punta di coltello, di razza romagnola o chianina igp. Piacevole per crostini alla toscana e bistecche di fassona piemontese.
Temperatura di servizio
14 – 16°C