Zona di produzione
Valle di Negrar, Valpolicella classica.
Uvaggio
Corvina gentile, Corvina grossa, Rondinella, Molinara.
Vendemmia
A mano con posizionamento delle uve in cassetta nella seconda metà di settembre. Una parte delle uve è stata sottoposta ad appassimento per un periodo di 40 giorni.
Pigiatura
Soffice in pressa orizzontale a bassa temperatura.
Fermentazione
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata e successiva leggera criomacerazione con follature a mano.
Affinamento
Dopo la vinificazione in rosso si passa all’affinamento in botti grandi di rovere francese di Allier e Troncais per 8 mesi. Successivamente il vino viene lasciato affinare in bottiglia circa 5 mesi prima di essere immesso nel mercato.
Caratteristiche organolettiche
Il vino colore rosso rubino con dei riflessi rossi intensi e una bella consistenza nel bicchiere. Buona verticalità dei profumi al naso con una netta sensazione di ciliegia matura e frutti di bosco.
Speziatura di pepe nero e chiodi di garofano con una piacevole sensazione leggermente balsamica di erbette fi ni, rosmarino e timo.
Al palato è particolarmente elegante con un tannino schietto e sinuoso. Buona sapidità e decisa freschezza strutturale. Buona persistenza e finale delicatamente ammandorlato.
Abbinamenti
Contrà del Tono è un Valpolicella Superiore di bella eleganza e si sposa con salumi speziati dell’antica tradizione veneta oltre a formaggi di media stagionatura preferibilmente di natura vaccina.
Ideale anche per accompagnare primi piatti a base di carni bianche e sughi rossi. Con zuppe tipiche della tradizione toscana a base di cereali e legumi, ceci, cicerchie, fagioli zolferini e borlotti.
Temperatura di servizio
14 – 16°C